domenica 22 aprile 2012

Le disavventure di un povero docente di fisica

Prima o poi mi decido a registrarle...

Io: ha 180 grammi di creta, deve fare statuette da 9 grammi, quante ne fa?
Studente: mi serve la calcolatrice.
Io: OK, ma se avesse la calcolatrice, che cosa calcolerebbe?
Studente: Il numero di statuette [...].
Io: OK, si`, il numero di statuette si`, ma come?
Studente: con la calcolatrice [...]

Io: [disegnando un quadrato su carta quadrettata, con lato 4 quadretti] quanti quadratini piccoli [di lato 1] ci sono nel quadrato grande?
Studente [conta con il dito, lungo un percorso a spirale]: 1, 2, 3,. ... 15.
Io: come 15? Non vede, ci sono 4 righe da 4 quadratini ciascuna, saranno 16.
Studente: ah, vero.
Io [disegno un quadrato con 5 di lato]: quanti sono?
Studente: 5 righe di 5 quadretti=25.
Io: OK [disegno un cubo con lato 5 quadretti] ora pero` dobbiamo farlo con il volume: disegniamo un cubo di lato 5; abbiamo 5x5=25 cubetti su ogni piano, 5 piani, 125 cubetti, OK?
Studenti: per nulla! Abbiamo si` 25 cubetti per piano, ma il cubo ha 6 facce, quindi sono 25x6 in totale i cubetti [...]

Io: un pedone si muove a 4 km/h, le e` chiaro cosa significa?
Studente: sisi`, certo.
Io: [per essere sicuri] 4 km/h significa che in una ora percorre 4 km, ok?
Studente: sisi` certo!
Io: bene, quanto tempo impiega per percorrere 2 km?
Studente: ah, facile facile: 2x4 = 8 ore! [....]

Io: un pedone si muove a 4 km/h, quanto impiega a percorrere 2 km?
Studente: 6 ore [immagino abbia fatto 4+2]. [Dopo 5 minuti di spiegazioni, lo studente sembra aver capito come mai impiega mezz'ora per percorrere 2 km. Al che..]
Io: e se si muove a 8 km/h, quanto impiega a fare 2 km?
Studente: mezz'ora! [...]

Studente: come si risolve questo problema?
Io: [qualche elaborazione algebrica, arrivo a scrivere...] La soluzione e` data da "x", in cui "x" e` soluzione di   2 x = 4, quindi ... [guardando lo studente]
Studente: [attimo di silenzio, sguardo perplesso, alla fine allarga le braccia, sospirando] Professore, ho sempre avuto problemi con le equazioni..... [!]

Nessun commento:

Posta un commento