domenica 22 aprile 2012

Analisi del voto regionale (Toscana) 2010

Come al solito, piccola analisi del voto nel comune di Massa. Ho analizzato i flussi elettorali tra le europee del 2009 e le regionali del 2010. I risultati sono riassunti nel file allegato. Ci sono due tabelle: la prima indicata i flussi percentuali, la seconda cerca di ricostruire i flussi in termini di voti assoluti.Spiego meglio. Anzitutto vediamo la logica: l'idea e` di ricostruire il voto delle regionali ottenuto da ciascun partito come frazione del voto espresso alle europee: insomma, il numero totale dei voti espressi per il PD alle regionali, ad esempio e` una certa frazione dei voti espressi (alle europee) per Sinistra e liberta`, una frazione diversa dei voti del PDL e cosi` via. Il mio conto ricostruisce tale frazione, minimizzando la differenza, seggio per seggio e partito per partito, tra il voto cosi` calcolato e quello effettivamente osservato alle regionali. Prendendo la prima riga della prima tabella questo vuol dire che dei voti avuti da Sinistra e Liberta` alle europee, il 69% e` andato a SEL, il 5% a PRC e il 34% in astensione: il totale non e` 100, ma 109%: semplicemente, avendo io forzato in modo che i voti calcolati fossero uguali ai voti effettivamente presi nelle regionali, questo comporta che sia costretto a "spostare" leggermente i voti delle europee: ho preferito fare cosi`, dando in questo modo anche una stima di quale sia l'errore commesso in questa attribuzione. I voti secchi ai candidati sono ovviamente identificati dai nomi dei candidati stessi.Nella seconda tabella ci sono i voti assoluti: di nuovo, la prima riga ci dice che i voti di Sinistra e Liberta` sono andati al PRC (134), SEL(1801), in astensione (876). L'ultima colonna a destra dopo il "simbolo", mi dice di quanto e` sbagliato il conto fatto: per Sinistra e Liberta` ho un errore di 217 voti in eccesso (cioe`, ho dovuto assumere che Sinistra e Liberta` abbia ricevuto alle europee 217 voti in piu` di quanti avuti in pratica). Se il numero e` negativo significa che l'attribuzione di quei voti non e` certa: in soldoni, se prendiamo il PD, non riesco a dare conto di 881 dei voti espressi per il PD alle regionali: sono voti cioe` che si sono distribuiti in modo che non e`statisticamente catturato dal mio modello. Sono comunque il 10% del voto del PD, che tutto sommato e` un errore accettabile.
tabella

Nessun commento:

Posta un commento